La scelta dell'ignoranza

  • Autore Manuela Caviglia
  • Editore Libromania
  • Genere Narrativa
  • Formato Brossura
  • Data di uscita 10.08.2021

La vita non è stata clemente con Manuela e lei ha scelto di ritirarsi in un paesino in una valle impervia delle Alpi liguri. Di indole solitaria, non ama la compagnia e le novità, perciò si mostra diffidente quando il figlio Tommaso, emigrato anni prima in Canada, si presenta a casa con il figlio Matthew, un ragazzo di vent’anni affetto da un disturbo dello spettro autistico. È l’ultimo tentativo per evitare le derive di ognuno, o per renderle meno difficili. Nonostante la diffidenza iniziale, Manuela e Matthew si scoprono più simili di quanto pensassero e sono a proprio agio tra gli abitanti della montagna, scontrosi, introversi, sempre alla ricerca di una quiete più profonda. Il loro avvicinamento aiuta entrambi ad aprirsi, fino ad aprire spiragli sul passato di Manuela, una storia che neanche suo figlio Tommaso conosce.

La scelta dell’ignoranza è un viaggio alla scoperta di un rapporto intimo e complicato tra due persone in difficoltà che non si conoscevano; la parabola tenera e potente di due esseri umani capaci di superare le reciproche differenze e imparare a riconoscersi.

Manuela Caviglia

Manuela Caviglia è nata ad Albenga, in provincia di Savona nel 1970 e vive in un paesino di trecento abitanti tra Liguria e Piemonte. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di poesia e narrativa, premiate in concorsi e rassegne come Voci di Donne, Parole di Terra, Verba Volant, premio internazionale Ossi di Seppia. Per Le discepole dell’eros le è stato assegnato un premio per il miglior personaggio femminile.

Fai viaggiare la tua storia

Fai viaggiare la tua storia è un’iniziativa organizzata da Autogrill e Libromania con la collaborazione di DeA Planeta Libri rivolta ai tanti autori che hanno un romanzo inedito nel cassetto e sono alla ricerca di un’opportunità per farsi notare da un editore e arrivare a un vasto pubblico di lettori.

I vincitori sono stati annunciati in un evento on line il 17 maggio 2021. Il video della premiazione è disponibile sulla pagina facebook di Libromania.